LOTTA | LOTTA GRECO-ROMANA | LOTTA LIBERA | Contattaci | Links

Lotta Greco-Romana

La Lotta Greco-Romana

Tra i due stili di lotta più conosciuti, nonché riconosciuti anche a livello olimpionico, vi è la lotta greco-romana, la quale si distingue dalla lotta stile libero per il divieto di eseguire tecniche di atterramento o di ribaltamento che facciano uso delle gambe.
Nella lotta greco-romana, sono dunque vietate tecniche di spazzatura, prese alle gambe o intrecci. Questo è dovuto proprio alle origini di questo stile di lotta che, affondando le proprie radici nella cultura estetica classica, tende ad enfatizzare la potenza e l'intensità del gesto atletico, ponendo così, al centro dell'azione fisica solo determinati gruppi muscolari. Lo sviluppo fisico cui gli antichi padri di questo sport miravano era dunque strettamente legato ai canoni estetici del tempo, tra i quali venivano maggiormente apprezzate la resistenza e la potenza.

Si deve poi tenere presente che, in tempi antichi, la lotta ed i movimenti che essa prevedeva, assumevano una connotazione fortemente ritualistica, ed il tutto mirava ad enfatizzare l'ego maschile e la prevaricazione sull'avversario. Tutto questo spiega anche perché, ad oggi, la lotta greco-romana sia l'unico sport ufficialmente praticato da soli uomini.

La lotta greco-romana che viene praticata oggi, e che potrebbe essere definita 'moderna', risale al diciannovesimo secolo e lo stile venne creato nel corso dell'epoca risorgimentale. Dopo essersi ampiamente diffusa in tutta Europa, nel 1896, la lotta greco-romana entrò finalmente a fare parte dei giochi delle olimpiadi ed assunse questo nome con l'intento di sottolineare il valore storico della disciplina stessa.
L'obiettivo cui puntano i partecipanti consiste nello schienamento, ossia nel riuscire a portare al tappeto l'avversario facendogli poi toccare il tappeto con entrambe le spalle. In questo primo caso, l'incontro viene fermato e viene assegnata la vittoria, mentre, nel caso in cui non si verifichi lo schienamento di uno dei partecipanti, l'incontro viene lasciato procedere per tutta la sua durata (mediamente 5 o 6 minuti) ed il vincitore sarà colui che ha conquistato più punti.

Visita i Nostri Portali
Siti Dove Compro Passatempi Food
Navigare Facile Meteo Prestiti A portata di Mouse Risultati Calcio